Nuova Nikon Z6III, fotocamera mirrorless versatile

Alla linea di fotocamere di media gamma Nikon serie Z si aggiunge la fotocamera a pieno formato Nikon Z6III. Costruita secondo i dettami delle Z8 e Z9, la nuova Nikon Z6III offre immagini dettagliate e registrazione video 6K/60P (RAW).

Il cuore della fotocamera è rappresentato dal sensore CMOS full frame da 24,5 MP parzialmente stacked: è costruito su più strati come i sensori più evoluti ma la circuiteria è raccolta in due bande superiore e inferiore, soluzione che abbassa i costi offrendo gamma dinamica e fedeltà del colore da ammiraglia.

Il processore Expeed 7 è lo stesso usato sulle più costose Nikon Z8 e Z9. Il mirino elettronico da 4.000 nit e 5.670.000 punti ha una frequenza di aggiornamento di 60 fps, consentendo una visione fluida e definita in ogni condizione.

È possibile effettuare raffiche fino a 120 fps con acquisizione pre-scatto: la fotocamera inizia a registrare su una memoria tampone già quando si preme a metà il pulsante per la messa a fuoco, cancellando di continuo le immagini più vecchie e registrando solo quando si scatta.

Quest’espediente tecnico consente di compensare il tempo di reazione guadagnando fino a un secondo, rendendo la fotocamera ideale per riprendere le situazioni di un viaggio in moto, dalle scene di azione nel paesaggio alla colorata vivacità di un mercato.

Riguardo al comparto video, la Nikon Z6III consente l’acquisizione in formato 6K e 5,4K; è inoltre possibile riprendere video in formato UHD 4K a 120p.

Il rilevamento del soggetto è lo stesso sia per le immagini che per i video, con individuazione costante degli occhi di persone e animali. Non manca l’ingresso microfonico esterno per un audio di qualità professionale

Il controllo della ripresa è assicurato anche di notte, grazie anche all’ampia gamma ISO del sensore e alla sensibilità AF fino a -10 EV.

Il corpo macchina pesa 750 grammi e dispone di sigillatura per affrontare condizioni atmosferiche avverse e temperature operative fino a -10° C.

Sarà resto disponibile Nikon Imaging Cloud2, il servizio cloud gratuito che, oltre all’archiviazione delle immagini dalla fotocamera direttamente al cloud, offre aggiornamenti del firmware direttamente on-camera. Consultare il sito Nikon per la scheda tecnica completa.