MotorPlay: a Faenza 100 ettari di passione motoristica

Mancano pochi giorni alla seconda edizione di MotorPlay, la festa degli sport motoristici off road che dal 13 al 15 settembre animerà i dintorni di Faenza (RA).

Un podere di 100 ettari in zona Graziola sarà il teatro di questa tre giorni di divertimento, apprendimento e spettacolo sul mondo dell’adventouring e dei rally raid.

Noi ci saremo per raccontarla in diretta: passate a trovarci al nostro gazebo per rinnovare l’abbonamento, trovare un arretrato o semplicemente per un saluto.

L’evento, organizzato da Zeranta e RallyPOV in collaborazione con i territori di Imola e Faenza e il patrocinio di Terre&Motori, ha l’obiettivo di triplicare i numeri della prima edizione che ha visto la partecipazione di oltre 600 motociclisti e 4.000 visitatori.

MotorPlay 2024: il programma

Le attività inizieranno giovedì alle 20.00 con il pre-party MotorPlay Bastardo nei locali di Bottega Bastarda a Forlì, insieme ai partner e ai piloti ospiti dell’evento.

Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica i partecipanti avranno la possibilità di divertirsi e migliorare le proprie capacità tecniche e teoriche all’interno dell’area Playground.

Questa consta di sei aree training con diverse difficoltà e discipline: enduro, hard enduro, bicilindrici, trial, scooter cross e moped, bambini e lady.

I campi di pratica sono tre, i primi due dedicati rispettivamente a principianti ed esperti, la terza a scooter, elettrico e moped.

Sono previste otto ore al giorno di workshop volti a trasferire le competenze necessarie per essere più autonomi in sella alla propria moto.

I temi trattati spazieranno quindi dalla navigazione con road book agli aspetti tecnici riguardanti gomme e sospensioni, dalla gestione dei dispositivi GPS ai percorsi esperienziali offerti dal nostro territorio.

Non mancheranno i workshop tenuti da preparatori sportivi su come predisporre il corpo e la mente per affrontare una guida sicura, veloce e resistente adatta alle avventure sportive, turistiche e manageriali.

Il programma delle attività collaterali prevede una serata sulle moto degli anni ’70 e ’80 in collaborazione con la piadineria Moscone e diversi tour enogastronomici, e culminerà sabato in Piazza del Popolo a Faenza, con la serata dedicata a Fabrizio Meoni insieme ai piloti italiani in partenza per la Dakar.

Durante la serata avverrà la proiezione del docufilm “In nome del padre” che racconta la partecipazione alla Dakar 2024 di Gioele Meoni, di cui abbiamo parlato su RoadBook 40.

Diversi gli eventi speciali: la gara nazionale di scooter cross (la prima in Italia dopo vent’anni), il primo Trofeo MotorPlay dedicato alle moto elettriche off-road, il raduno nazionale delle Honda Cub, l’imprescindibile Bivacco Italia di RallyPOV e la rara esibizione di mezzi della Dakar a due e quattro ruote.

Non mancherà l’esplorazione del territorio con un tour guidato in moto di circa 150 km tra Faenza e il Passo della Colla, passando per il Park 04 di Dovizioso, Riolo Terme, Casola e Palazzuolo sul Senio.

I partecipanti avranno la possibilità di campeggiare in tenda con la propria moto o in camper nell’area dedicata.

Il programma completo e dettagliato è disponibile sul sito dell’evento, che vi consigliamo di visitare per scegliere le attività a cui partecipare.

Come partecipare a MotorPlay 2024

L’evento è a ingresso gratuito per pubblico e spettatori, mentre per partecipare alle attività esperienziali e alle gare è necessaria la prenotazione e il successivo pagamento delle quote previste. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione sul sito di Motorplay.

Vi aspettiamo dal 13 al 15 a MotorPlay: noi saremo lì per raccontare l’evento e saremo felici di scambiare quattro chiacchiere con i nostri lettori.